+39 031.2076147 info@arteacqua.it

Usufruire di acqua di qualità direttamente dai rubinetti di casa oppure dell’azienda è un vantaggio in termini di salute.

L’OMS e il Dlgs 31/2001 stabiliscono i parametri di idoneità entro i quali l’acqua è considerata potabile e quindi sicura per il consumo umano. Effettuare una periodica analisi dell’acqua permette di far scorrere dai rubinetti di casa un’acqua sempre di qualità.

Ma quando è necessario fare un’analisi? Vediamolo in questo approfondimento di ArteAcqua, fornitore di depuratori d’acqua per casa, uffici e ristoranti.

Quando fare l’analisi dell’acqua

Una considerazione preliminare: l’acqua dell’acquedotto è controllata dal gestore del servizio idrico, che è tenuto per legge a verificare i parametri chimici e microbiologici. Viene quindi da chiedersi perché effettuare un’ulteriore analisi dell’acqua.

La legge specifica che dal punto di innesto dell’acquedotto all’impianto idrico dell’abitazione privata è responsabilità del proprietario dell’edificio o del suo legale rappresentante accertarsi che il sistema di tubazioni sia a norma. La presenza di eventuali infiltrazioni, incrostazioni o usura dei materiali potrebbe infatti intaccare l’acqua, compromettendone la qualità e causando potenziali danni alla salute umana.

Rivolgersi a professionisti che effettuino servizi di analisi acqua è la scelta migliore.

ArteAcqua azienda specializzata nella vendita, installazione e manutenzione di impianti di depurazione – effettua un servizio gratuito e senza impegno di analisi dell’acqua per trovare la soluzione migliore in base alle esigenze del cliente e alla qualità dell’acqua. I parametri che vengono analizzati sono:

  • colore, durezza, pH, conducibilità, cloro attivo;
  • sostanze chimiche come ferro, piombo, rame, nichel, cromo;
  • parametri microbiologici e presenza di eventuali colonie batteriche.

Le soluzioni ArteAcqua: i depuratori

Conoscere le caratteristiche dell’acqua domestica permette di valutare soluzioni per il filtraggio e la depurazione, in modo da avere acqua qualitativamente buona e di mantenere sani tutti quegli elettrodomestici che ne fanno uso.

ArteAcqua propone nel suo catalogo depuratori a osmosi inversa e depuratori ad ultrafiltrazione.

Questi sistemi sono progettati per eliminare definitivamente virus, batteri, cloro e altre sostanze impure dall’acqua, migliorando le caratteristiche organolettiche.

I sistemi ArteAcqua utilizzano tecnologie tecnologicamente avanzate, sono compatti per adattarsi anche agli spazi più angusti e, gli impianti soprabanco, hanno un design raffinato e costituiscono un vero e proprio complemento d’arredo.

I tecnici ArteAcqua sono a disposizione per una consulenza personalizzata e un test di analisi dell’acqua gratuito. Contattaci per maggiori informazioni.