+39 031.2076147 info@arteacqua.it

State pensando si installare un depuratore al rubinetto? Questo è il momento giusto per farlo grazie al bonus depuratore acqua 2021 messo a disposizione dal Governo con la Legge di Bilancio.

Lo scopo nobile del bonus depuratore acqua 2021 è quello di favorire la fruizione dell’acqua del rubinetto nonché di ridurre il consumo di contenitori di plastica per contenere l’acqua potabile.

I depuratori d’acqua infatti rappresentano la soluzione ideale per tutelare un bene così prezioso per l’uomo come lo è l’acqua e contemporaneamente a ridurre il problema dell’inquinamento da materie plastiche in cui viene normalmente imbottigliata l’acqua che finisce sulle nostre tavole.

In questo approfondimento di ArteAcqua scopriamo di più su questo bonus e come poterne usufruire.

In cosa consiste il bonus?

L’agevolazione è stata introdotta con la Legge di Bilancio del 16 giugno 2021 e coprirà le spese sostenute tra il 1 gennaio 2021 a il 31 dicembre 2022 per l’acquisto di depuratori d’acqua, ma non solo. Nel bonus depuratori acqua 2021 sono compresi anche:

  • sistemi di filtraggio
  • mineralizzazione
  • raffreddamento
  • addizione di anidride carbonica E290

I soggetti interessati, che vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo, potranno godere di un credito d’imposta del 50% sul totale della spessa sostenuta. Ricordiamo anche il pagamento deve necessariamente effettuato per mezzo di bonifico bancario o postale; queste sono le uniche forme di pagamento che permetto l’accesso al bonus.

Chi può usufruirne

La Legge di Bilancio 2021 definisce i soggetti che possono beneficiare del bonus:

  • soggetti privati, con una detrazione del 50% per una spesa massima di 1.000 euro
  • partite iva, con una detrazione del 50% per una spesa massima di 5.000 euro
  • enti non commerciali (compresi enti del terzo settore ed enti religiosi civilmente riconosciuti), con una detrazione del 50% per una spesa massima di 5.000 euro

Come e quando presentare la domanda

La richiesta deve essere inviata per via telematica all’Agenzia delle Entrate allegando la fattura elettronica o il documento commerciale che certifica l’acquisto e l’ammontare della spessa.

La comunicazione va inviata tra il 1° e il 28 febbraio dell’anno successivo all’acquisto. Quindi per fare un esempio pratico, se la spesa è stata fatta nel 2021 la richiesta dell’agevolazione va presentata nel mese di febbraio 2022; mentre se l’acquisto verrà fatto nel 2022 si potrà richiedere la detrazione nel febbraio 2023.

ArteAcqua è il partner ideale per installare un sistema di depurazione acqua, per godere di acqua potabile sempre pulita, di qualità e con un occhio al risparmio economico grazie al bonus depuratori acqua 2021.