+39 031.2076147 info@arteacqua.it

ArteAcqua è il professionista a cui tanti hanno deciso di affidarsi per il servizio di vendita, manutenzione e assistenza di dispositivi per la depurazione delle acque. Oggi rispondiamo a tutte le domande e dubbi relativi a questi dispositivi.

Scegliere con cura l’acqua che si beve può davvero fare la differenza. Non si tratta infatti solo di una questione di risparmio economico ma anche di sostenibilità ambientale e salute del proprio corpo. Spesso sono molti di dubbi relativi ai sistemi di depurazione delle acque domestichefunzionano davvero?” e soprattutto “quali vantaggi possono darmi?“.

I nostri esperti di ArteAcqua si impegnano ogni giorno per proporre ai propri clienti le migliori soluzioni, studiate e progettate sulle reali esigenze di ogni persona, e oggi sono qui per dare una riposta a quelle che sono le domande che più frequentemente ci vengono poste.

Perchè dovrei depurare l’acqua del rubinetto se questa è dichiarata potabile?

L’acqua della rete idrica, per intenderci quella che scorre quando apriamo il rubinetto, è per legge controllata dal gestore dell’acquedotto ma solo fino fino all’attacco delle condutture. Da questo punto fino al rubinetto di casa l’acqua scorre attraverso altre tubazioni, delle quali non si conoscono sempre le condizioni e potrebbero essere luogo di contaminazione.

Inoltre per rendere le acque potabili spesso vengono utilizzati sostanze come il cloro, che certo elimina dall’acqua la presenza di eventuali batteri ma lascia un gusto poco gradevole a quest’ultima. Solo un sistema di depurazione installato sotto il lavandino può garantire un’acqua purificata in ogni sua parte.

Se possiedo già un addolcitore posso fare a meno del depuratore?

La risposta in questo caso è no! Si tratta infatti di due dispositivi diversi. L’addolcitore permette di eliminare le tracce di calcio e magnesio i cui accumuli portano alla formazione del calcare nelle tubature. Inoltre un’acqua cosiddetta dura non fa bene ai tanti elettrodomestici che ne usufruiscono così come al nostro corpo, rendendo i capelli secchi e sfibrati al tatto.

Il depuratore è un sistema la cui funzione è parallela. Solo con un depuratore, che sia ad osmosi o a ultrafiltrazione, si possono eliminare i residui e le tracce di sostanze anche potenzialmente dannose. Possedere un addolcitore non equivale a far scorrere dal rubinetto acqua pura e potabile.

Quale sistema di depurazione delle acque scegliere?

Non esiste una risposta univoca. Il nostro catalogo è ricco di diverse soluzioni, sia nella tecnologia che nel design estetico, che ben possono accontentare le diverse esigenze della nostra clientela.

Per questo i nostri tecnici effettuano una consulenza personalizzata e un sopralluogo compreso di analisi dell’acqua gratuito, per capire la composizione dell’acqua che scende dal rubinetto e studiare quale depuratore è più adatto.

I nostri sistemi sono perfetti sia per l’ambiente domestico, che medicale, che aziendale o scolastico. Proponiamo prevalentemente depuratori a osmosi inversa o a ultrafiltrazione, le due tecnologie migliori sul mercato che garantiscono una depurazione profonda e accurata.

Un depuratore fa anche acqua gasata?

Si, alcuni dispositivi della nostra linea sono anche frigogasatori; forniscono cioè acqua fresca e all’occorrenza anche con aggiunta di anidride carbonica.

Quanto costa acquistare e mantenere un depuratore d’acqua?

Meno di quanto possa costarti in un anno l’acquisto delle bottiglie di plastica. Il prezzo dipende dal tipo di depuratore scelto ma in generale si parte da circa 20 euro al mese, con anche la possibilità del noleggio per i soggetti che dispongono di partita iva.

Per quanto riguarda la manutenzione, questa è fondamentale per garantire lunga vita all’apparecchio e soprattutto per garantire una qualità dell’acqua sempre ottimale. Il cambio di filtri o delle membrane è da prevedere una volta l’anno, ma anche questo dipende dalla loro capacità di filtrazione e dalle condizioni di partenza dell’acqua.

In questa sezione puoi trovare risposta ad altre FAQ.

Per maggiori informazioni sui nostri sistemi di depurazione delle acque e sui nostri servizi, non esitare a contattarci. I nostri tecnici ArteAcqua sono a tua disposizione.