+39 031.2076147 info@arteacqua.it

Hai mai notato dei residui bianchi e cristallizzati su bicchieri e stoviglie o sulla rubinetteria? Si tratta di residui di calcare presenti nell’acqua.

Non di rado infatti l’acqua che scorre dai nostri rubinetti di casa è caratterizzata da una durezza eccessiva, ovvero da una quantità di sali di calcio e magnesio molto elevata che tende a precipitare e ad incrostarsi, accumulandosi nei tubi.

La durezza dell’acqua e la presenza di calcare in valori molto alti costituisce un problema per le tubature e non solo: l’accumulo di calcare all’interno delle tubature di elettrodomestici rovina le serpentine e provoca dei danni irreparabili. Le conseguenze sono anche a livello economico: degli elettrodomestici, come lavartici e lavastoviglie, che non funzionano a dovere consumano di più, sprecano più acqua e non puliscono come dovrebbero, impiegando anche più detergente di quello necessario. Per non parlare del fatto che un’acqua ricca di calcare non è buona da bere e fa seccare pelle e capelli.

Noi di Arte Acqua, azienda leader nelle soluzioni di depurazione d’acqua domestica, vogliamo mostrarti come sia semplice rendere l’acqua più buona liberandola sia dai residui di calcare eccessivo che da altre sostanze dannose per l’organismo umano. Stiamo parlando degli addolcitori d’acqua domestica.

I vantaggi che puoi ottenere installando un addolcitore d’acqua in casa

L’acqua prima di arrivare ai rubinetti della tua casa, dalla fonte naturale fino alle tubature di casa, attraversa diverse tipologie di terreno e si arricchisce di sostanze come appunto il calcare ma anche di altri residui. Le sue caratteristiche dipendono molto anche dalla rete di approvvigionamento: ecco quindi che l’acqua che scorre in due case non è detto che abbia le stesse caratteristiche e la stessa concentrazione di calcare.

Accorgersi se la propria acqua del rubinetto ha un’elevata concentrazione di calcare, accumulata anche nelle tubature, è piuttosto semplice; ci sono infatti alcuni fattori a cui prestare attenzione. Il primo è sicuramente l’opacità dei bicchieri e i residui bianchi che possono restare sul fondo delle pentole. Inoltre se l’acqua è calcarea tenderanno a crearsi delle incrostazioni sulla rubinetteria e sui sanitari. Puoi notare delle conseguenze anche sulla tue pelle: dopo una doccia la pelle risulterà infatti più disidratata così come i capelli più secchi e danneggiati.

Qual è una valida soluzione per ridurre la percentuale di calcare all’interno dell’acqua? Un addolcitore!

Grazie a questo dispositivo potrai avere stoviglie più brillanti, elettrodomestici più performanti ed ecologici dal punto di vista dei consumi, tubature libere da residui ed incrostazioni, un bucato più morbido, capelli e pelle più brillanti e morbidi.

Addolcitori acqua domestica Arte Acqua

Avrai sicuramente sentito parlare si questi dispositivi. Se invece non ne conosci l’utilità e il funzionamento, in questo approfondimento potrai ottenere tutte le info base che ti servono.

Gli addolcitori d’acqua domestica hanno appunto la funzione di ridurre la durezza dell’acqua, rendendola più dolce. A livello di funzionamento, un addolcitore sfrutta lo scambio ionico: gli ioni positivi di calcio e magnesio vengono catturati e scambiati con ioni sodio, che non sono incrostati e non costituiscono un problema per la salute umana.

Arte Acqua ha pensato a diverse soluzioni di addolcitori domestici, ciascuno adatto a differenti esigenze abitative e di consumi. Ciascuna famiglia infatti, in base alla numerosità, ha esigenze e consumi differenti ed e corretto proporre una vasta scelta di dispositivi.

Contattaci per scoprire tutti i nostri modelli di addolcitori e scegliere quello più idoneo alle tue esigenze. Affidati agli esperti della depurazione dell’acqua.