+39 031.2076147 info@arteacqua.it

Più un’acqua è dura e più il calcio disciolto al suo interno può trasformarsi in calcare, dannoso per elettrodomestici e tubature.

Ma non solo! Abbiamo spesso parlato di acqua dura nei nostri approfondimenti e di come questa costituisce un danno per l’impianto idrico di casa. Conoscere se l’acqua che scorre dal proprio rubinetto ha degli alti livelli di sali di calcio e magnesio disciolti aiuta a prevenire eventuali formazioni calcaree all’interno delle tubazioni e quindi danni.

L’acqua dura è infatti tra le principali cause di malfunzionamenti di lavatrici, lavastoviglie, boiler, macchie su rubinetteria e stoviglie, tessuti e capelli secchi. Come si può capire la durezza dell’acqua ha delle conseguenze sui consumi: gli elettrodomestici si usurano e non funzionano al massimo delle loro prestazioni, impiegano maggiori dosi di detersivi e non lavano a dovere, la nostra pelle risulta secca, spenta e potrebbero svilupparsi fastidiose irritazioni cutanee.

Ma come capire quando l’acqua di casa è molto dura? Scopriamolo assieme agli esperti di ArteAcqua, azienda che si occupa di vendita, montaggio e manutenzione di depuratori e addolcitori d’acqua.

Come capire se l’acqua è dura

Partiamo col dire che un’acqua si considera dura se supera una certa concentrazione di sali di calcio e magnesio disciolti. Esistono varie unità di misura per la durezza dell’acqua ma convenzionalmente una delle più utilizzate è il grado francese, indicato come °f. Un grado francese corrisponde ad un contenuto di sali uguale a 1g di CaCO3 ogni 100 litri d’acqua.

Ogni regione d’Italia ha acque con diversi gradi di durezza e ciò dipende unicamente dalla tipologia di terreno che l’acqua incontra lungo il suo percorso. Alcune acque sotterranee possono raggiungere anche valori di durezza oltre i 50°f, soprattutto in presenza di rocce dolomitiche o gessi.

Capire quanto sia dura la propria acqua domestica richiede dei test di analisi dell’acqua ma esistono anche dei semplici segnali a cui poter fare attenzione quotidianamente. Ad esempio è facile capire che l’acqua è calcarea se sulla rubinetteria si formano delle fastidiose macchie bianche, anche difficili da rimuovere. Questo è il primo segnale visibile di un’acqua dura. Inoltre si può notare una minore pressione dell’acqua che sgorga dai rubinetti: questo causato dalle incrostazioni, a volte molto spesse, di calcare presenti nelle tubature. Il calcare nell’acqua influisce anche sull’igiene personale: farsi una doccia utilizzando acqua dura porta la pelle a perdere la propria luminosità e si disequilibra il suo film protettivo.

Puoi notare anche meno morbidezza in capi di abbigliamento, asciugamani e biancheria: questo potrebbe portarti ad utilizzare più detersivi, pensando di ottenere un risultato migliore. Il detersivo in realtà non fa altro che creare ulteriore ostruzione, rendendo difficoltoso lo scorrimento dell’acqua nelle tubature.

La soluzione? Un addolcitore d’acqua

Mediamente le acque italiane sono dure e per questo non è rara l’installazione in molte case di addolcitori d’acqua. Un’acqua moderatamente dura parte da 15°f mentre un’acqua fortemente dura supera i 30°f, e questi valori sono sufficienti perché il calcare inizia a formarsi e a cristallizzare.

L’acqua addolcita consente un risparmio di oltre il 50% sui detergenti per la casa e per il corpo. Diminuisce anche la spesa per la manutenzione degli elettrodomestici i quali, utilizzando acqua dolce, garantiscono prestazioni eccellenti.

Gli addolcitori sono quindi una soluzione definitiva per liberarsi del calcare e ottenere un’acqua pura, buona da bere e per tutte le funzioni domestiche. Noi di ArteAcqua possiamo aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Tutti i modelli disponibili nel nostro catalogo basano il loro funzionamento sullo scambio ionico e sul livello rigenerativo variabile. Sono disponibili in diverse misure e grandezze, per meglio adattarsi alle esigenze di depurazione di ogni nucleo familiare.

30% di vita in più per gli elettrodomestici e riduzione del 50% dei costi. Contattaci qui per richiedere un preventivo senza impegno o semplicemente informazioni sui nostri prodotti.