In Italia il consumo di acqua in bottiglia è ancora molto alto: si parla infatti di circa 10 miliardi di bottiglie in PET immesse sul mercato ogni anno.
Questo si traduce in uno spreco di plastica, di CO2 e in un danno ambientale immane. Senza contare il fatto che la conservazione dell’acqua all’interno delle bottiglie di plastica necessita di attenzioni che devono essere seguite scrupolosamente lungo tutta la filiera di confezionamento e trasporto.
Ti sarà magari capitato di leggere sull’etichetta di una qualunque acqua imbottigliata la dicitura: “Tenere al riparo dalla luce, in luogo fresco, asciutto, pulito e senza odore“. Queste indicazioni devono essere seguite non solo nelle nostre case ma anche negli stabilimenti di imbottigliamento e nei punti vendita. I bancali stracolmi di bottiglie in PET quando arrivano nel punto vendita devono essere stoccate in un luogo chiuso e al riparo. Non di rado questi vengono lasciati all’aperto, sotto i raggi del sole ì, estremamente dannosi per le bottiglie d’acqua in quanto possono favorire la proliferazione di batteri, cattivi odori e rilascio di microplastiche.
E non finisce qui: una volta acquistate, le casse d’acqua devono essere trasportate in macchina e poi in casa. Una vera fatica per molte persone, magari anziani o con problemi alla schiena. Nel 2022 tutto questo è risolvibile con un solo dispositivo: il depuratore d’acqua.
Nessun trasporto, nessun ingombro: scegli un depuratore d’acqua
Il vero problema di acquistare acqua in bottiglia, oltre al grande impatto ambientale della plastica, è il trasporto delle bottiglie dal punto vendita a casa e lo stoccaggio in un luogo asciutto. Soprattutto in estate, quando le alte temperature ci portano a bere di più e a consumare più acqua potabile, diventa impegnativo trasportare molte casse d’acqua.
Non sarebbe più comodo avere in casa un dispositivo che sfrutta l’acqua potabile del rubinetto, la depura da eventuali sostanze pericolose e la “personalizza” in base alle abitudini di ciascun membro della famiglia? Noi di Arte Acqua ne sappiamo qualcosa.
Da anni infatti ci occupiamo della vendita, installazione e manutenzione di impianti di depurazione d’acqua domestica. La nostra sede si trova a Cantù in provincia di Como ma operiamo in tutta Lombardia ovunque sia richiesto il nostro intervento professionale.
Una consulenza con i nostri tecnici ti aiuterà a scegliere il purificatore più adatto alle tue esigenze. Depuratori a osmosi inversa, depuratori a ultrafiltrazione, addolcitori d’acqua: il nostro catalogo presenta numerose soluzioni che ti faranno risparmiare soldi e fatica.
I parametri su cui basare la scelta del depuratore d’acqua sono molti ma in linea di massima devi considerare:
- capacità produttiva
- tipo di erogazione dell’acqua
- sistema di depurazione
- design