Come riconoscere un’acqua buona da una che, invece, non lo è? Ecco la nostra guida.
Sapore dell’acqua
Parlare di “sapore dell’acqua” potrebbe sembrare per molti una cosa strana e fuori da ogni logica!
Si dice spesso che l’acqua, per essere buona, deve essere incolore, insapore e inodore. É pur vero, però, che il sapore dell’acqua non è tutto uguale. Come possiamo distinguere, dunque, un’acqua buona da una meno buona?
In primo luogo, possiamo prendere in considerazione il residuo fisso, che suddivide le acque tra:
- minimamente mineralizzata (minore di 50 mg/l), oligominerale (minore di 500 mg/l),
- mediamente mineralizzata (tra 500 e 1000 mg/l),
- ricca di sali (maggiore di 1500 mg/l).
Le acque che scorrono dal rubinetto in Italia, in genere, sono oligominerali, leggermente mineralizzate o medio-mineralizzate. Dal punto di vista nutrizionale, quelle di rubinetto contengono quindi una buona dose di minerali, tra cui calcio, magnesio e potassio.
Sapore dell’acqua: quando è troppo dura?
In alcune zone, è possibile che l’acqua sia troppo ricca di sali e che, quindi, sia troppo dura. In tal caso, è possibile dotare la casa di un addolcitore, che aiuta ad eliminare ogni traccia di cloro dall’acqua. E’ possibile, inoltre, che a volte l’acqua sembri odorare di cloro. Ciò significa che è stato impiegato nel processo di potabilizzazione, cioè significa che l’acqua ha subito un processo di disinfezione, per essere resa adatta al consumo umano. La normativa non fissa un valore obbligatorio, ma sarebbe meglio attenersi a una concentrazione di 0.2 mg/l.
Può essere utile in questo casi, per essere sicuri di bere acqua pura e sicura dal punto di vista microbiologico e chimico, installare un depuratore d’acqua. Arte Acqua in questo senso può essere il partner ideale a cui rivolgersi per una consulenza personalizzata e la scelta del sistema di depurazione più adatto alle tue esigenze.
Scegliere acqua buona: contatta Arte Acqua
Saresti curioso di conoscere di più sulla composizione dell’acqua che scorre dai rubinetti di casa? Puoi richiederci un’analisi gratuita. Un nostro esperto analizzerà le caratteristiche principali dell’acqua di casa tua o della tua azienda, in modo gratuito e senza impegno.
Da Arte Acqua potrai, inoltre, trovare numerosi prodotti e servizi. Offriamo servizi di vendita, manutenzione ed assistenza tecnica su impianti di depurazione e purificazione delle acque. Assistiamo tutti i nostri clienti e garantiamo consulenza e soluzioni ad hoc. Contattaci per fissare un appuntamento.