+39 031.2076147 info@arteacqua.it

Il depuratore d’acqua ad osmosi inversa non è assolutamente pericoloso! Si tratta di un falso mito e in questo articolo ti spiegheremo perché.

Nel settore della depurazione dell’acqua destinata al consumo aleggiano molti miti e leggende: una di queste è proprio che l’osmosi inversa faccia male e l’acqua osmotizzata arrechi un danno all’organismo umano. Una credenza che deriva da una carenza di informazioni tra i consumatori. Si pensa infatti che il depuratore ad osmosi inversa privi l’acqua dei suoi sali minerali fondamentali e che quindi la renda un’acqua distillata (inadatta al consumo umano).

Nulla da temere: gli esperti di Arte Acqua sono qui per darti tutte le informazioni corrette. Quando ci si affida a una ditta specializzata in depuratori d’acqua come la nostra si imparano a conoscere tutte le caratteristiche del dispositivo e a gestirlo nel migliore dei modi. Vediamo quindi in che modo funziona la depurazione ad osmosi inversa e perché l’acqua osmotizzata – a differenza di ciò che molti credono – è adatta per il consumo umano.

Il principio dell’osmosi inversa

Tra i metodi di depurazione dell’acqua del rubinetto quello dell’osmosi inversa è uno dei più avanzati e precisi. Il principio è: l’acqua passa attraverso una membrana dotata di pori delle dimensioni di millesimi di micron che trattengono sostanze inquinanti, batteri, cloro, metalli pensati per poi far sgorgare acqua perfettamente pura e libera da sostanze pericolose per la salute dell’uomo.

Nulla a che vedere quindi con i sali minerali disciolti. Bisogna però specificare che i sistemi di depurazione più moderni e performanti danno la possibilità di regolare il livello di filtrazione dei sali minerali. Questo vuol dire che si può ottenere un’acqua oligominerale perfetta per il consumo umano oppure un’acqua distillata, ideale per alcuni utilizzi, come nel ferro da stiro.

L’acqua del rubinetto non viene quindi sottoposta a nessun trattamento chimico: semplicemente la pressione osmotica fa tutto il lavoro.

Depuratori ad osmosi inversa

Bere acqua osmotizzata non arreca alcun rischio per la salute anzi può apportare un benessere generale all’organismo. Con Arte Acqua potrai scegliere il sistema di depurazione più adatto alle tue esigenze, dal depuratore sottobanco da installare sotto al lavandino della cucina fino ai modelli sopra banco, dal design ricercato e smart.

Potrai accontentare le esigenze si tutta la famiglia erogando acqua naturale, gassata, a temperatura ambiente o refrigerata. Contattaci qui per maggiori informazioni o richiedi l’intervento di un nostro tecnico per valutare l’installazione del depuratore d’acqua più adatto alle tue esigenze.