+39 031.2076147 info@arteacqua.it

L’acqua del rubinetto può contenere una serie di minerali e sostanze indesiderate, tra cui il calcare. Il calcare, una volta depositato sulle superfici, può causare problemi estetici e funzionali, riducendo l’efficienza di apparecchiature come lavatrici, lavastoviglie e boiler. Fortunatamente, ci sono soluzioni disponibili per eliminare il calcare dall’acqua.

Con gli esperti di Arte Acqua esploreremo l’uso dell’addolcitore per eliminare il calcare dall’acqua e le diverse opzioni disponibili per installare un addolcitore in casa.

Come togliere il calcare dall’acqua

Il calcare può essere rimosso dall’acqua in diversi modi. Uno dei metodi più efficaci è sicuramente l’uso dell’addolcitore. L’addolcitore è un apparecchio che rimuove il calcare dall’acqua mediante lo scambio di ioni.

L’acqua passa attraverso un letto di resina, che scambia gli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio. In questo modo, l’acqua addolcita non causerà accumulo di calcare sui tubi o sulle superfici.

Eliminare il calcare con l’addolcitore

L’addolcitore per l’acqua domestica è un apparecchio che può essere installato in modo permanente per eliminare il calcare dall’acqua. Ci sono diversi tipi di addolcitori disponibili sul mercato, ma la maggior parte funzionano in modo simile.

Si compone di un serbatoio di resina che scambia gli ioni di calcio e magnesio (responsabili della formazione del calcare) con gli ioni di sodio. L’acqua passa attraverso il serbatoio di resina prima di entrare in casa, in modo che l’acqua addolcita non causi accumulo di calcare sui tubi o sulle superfici.

Questo dispositivo per la filtrazione dell’acqua deve essere rigenerato periodicamente per continuare a funzionare in modo efficace. Per questo affidarsi ad una azienda competente e professionale come Arte Acqua che fornisca anche servizio di manutenzione dei suoi apparecchi è fondamentale.

Installazione dell’addolcitore

L’addolcitore viene installato vicino all’ingresso dell’acqua e prima del dispositivo di filtraggio dell’acqua. Viene poi collegato alla tubatura principale della casa.

Questa fase richiede l’intervento di un tecnico specializzato ma non temere di dover spendere cifre folli o di dover eseguire lavori di muratura: l’installazione dell’addolcitore infatti richiede solo la presenza di una presa elettrica, il contatore dell’acqua, lo scarico e rivolgendoti ad ArteAcqua è totalmente gratuita.

Vantaggi dell’addolcitore

L’installazione di un addolcitore può offrire numerosi vantaggi, tra cui:

  • Eliminazione del calcare dall’acqua, prevenendo l’accumulo di calcare sulle superfici e sui tubi.
  • Prolungamento della vita degli apparecchi domestici come lavatrici, lavastoviglie e boiler.
  • Riduzione dei costi di manutenzione degli apparecchi domestici.
  • Miglioramento del sapore e dell’odore dell’acqua.
  • Miglioramento dell’efficienza dei sistemi idraulici e riduzione dei costi energetici.

Se  oltre a tutti questi vantaggi vuoi anche assicurati che l’acqua che scorre dal tuo rubinetto della cucina sia anche buona e sicura da bere, noi di Arte Acqua ti offriamo una soluzione due in uno!

Nel nostro catalogo è infatti arrivato un nuovo dispositivo, del tutto innovativo. Stiamo parlando dell’addolcitore NSC 17 Hybrid, pensato per eliminare il calcare dall’acqua e allo stesso tempo depurarla da tutte quelle sostanze nocive.

Non aspettare oltre: assicura alla tua famiglia e alla tua casa un’acqua più pulita e sana. Contattaci ora per conoscere le nostre soluzioni per addolcire l’acqua o per depurarla.