+39 031.2076147 info@arteacqua.it

Mai sentito parlare del concetto di ultrafiltrazione applicato all’acqua? Si tratta di una tecnologia di ultima generazione che permette di trattare l’acqua e renderla più sicura.

L’acqua che scende dal nostro rubinetto di casa e che utilizziamo per bere, cucinare o per igiene personale non sempre è così pura, anzi possono essere presenti al suo interno agenti contaminanti dannosi per la nostra salute. Come poter risolvere e godere di acqua pura direttamente dal rubinetto? Con un depuratore! In questo approfondimento in particolare con gli esperti di ArteAcqua affronteremo quello ad ultrafiltrazione, vedendone vantaggi e funzionamento.

Cosa significa ultrafiltrazione?

L’ultrafiltrazione, conosciuto anche come filtrazione tangenziale, è un processo di purificazione basato sul concetto della separazione fisica degli ioni. I depuratori ad ultrafiltrazione infatti sono dotati al loro interno di membrane filtranti semipermeabili dotate di piccolissimi pori. Tali pori lasciano passare l’acqua e bloccano tutte le particelle di dimensione compresa tra 0.001 – 0.1 micron.

L’ultrafiltrazione, vista la sua alta capacità filtrante, è un processo applicato non solo alla depurazione dell’acqua domestica. Si pensi che viene utilizzata anche per la pulizia e sterilizzazione dei dispositivi medici, oltre che nell’industria alimentare, tessile e metallica per separare le eventuali sostanze solide presenti nell’acqua.

Come funzionano?

Abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente che questi depuratori sono costituiti da un sistema di membrane interne attraverso cui scorre l’acqua. La filtrazione in realtà non è solo affidata alle membrane ma anche ad altri fattori determinanti:

  • la pressione dell’acqua
  • la dimensione dei fori della membrana
  • la temperatura dell’acqua
  • velocità di circolazione dell’acqua nell’impianto

Il sistema di filtraggio di un depuratore a ultrafiltrazione si compone di diverse membrane. L’acqua che si immette nel sistema di filtraggio passa in un primo momento in un filtro ai carboni attivi che elimina il grosso delle sostanze inquinanti come solventi, calcare, elementi chimici, microplastiche, pesticidi, odori e sapori sgradevoli, detergenti, per poi passare per un’altra membrana più sottile che blocca virus, batteri, cisti, torbidità e altre particelle solide.

Un aspetto da non sottovalutare è che questo tipo di depuratori a ultrafiltrazione mantengono nell’acqua i sali minerali presenti naturalmente nell’acqua e indispensabili per l’organismo umano.

Le soluzioni ArteAcqua

ArteAcqua è il partner ideale per acquistare o noleggiare un depuratore ad ultrafiltrazione. La nostra esperienza nel settore e la conoscenza delle esigenze dei nostri clienti ci permette di fornire le migliori soluzioni di depurazione e filtrazione d’acqua domestica e non solo, al fine di garantire ad ogni cliente risparmio in termini economici, di salute e rispetto ambientale.

É infatti ormai appurato come l’installazione di un depuratore d’acqua permetta di risparmiare denaro sulla spesa di bottiglie d’acqua, che tra l’altro hanno un notevole impatto a livello ambientale. Inoltre si può gustare un’ottima acqua pura e sana direttamente dal rubinetto, libera da sostanze nocive o batteri.

Nel catalogo ArteAcqua abbiamo a disposizione diverse soluzioni con tecnologia a ultrafiltrazione. Stiamo parlando in particolare dei modelli Ninfea Ultra UV e Ninfea Ultra. Perfetti per filtrare l’acqua domestica, si installano facilmente sotto il lavello e occupano poco spazio. Filtrano ogni sostanza presente all’interno dell’acqua lasciando intatti i preziosi sali minerali; inoltre Ninfea Ultra UV è dotata di un terzo filtro che agisce sull’acqua con una funzione antibatterica.

Per maggiori informazioni sui nostri depuratori ad ultrafiltrazione non esitare a contattarci. Siamo a disposizione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.