+39 031.2076147 info@arteacqua.it

Nelle case degli italiani le bottiglie di plastica costituiscono una tra le percentuali più alte di rifiuti domestici.

Come abbiamo visto in un precedente approfondimento, le bottiglie di plastica in cui è confezionata l’acqua minerale rappresentano uno dei materiali più inquinanti che vengono immessi sul mercato, considerando che la percentuale che viene effettivamente riciclata è ancora nel 2022 abbastanza esigua.

L’inquinamento delle bottiglie di plastica non riguarda solo lo smaltimento del contenitore in sé ma anche tutti i processi produttivi e di trasportano che consentono di avere sulle nostre tavole la famosa bottiglia in PET.

Inoltre, a ben pensarci, l’acquisto di acqua in bottiglia rappresenta un costo non indifferente sotto diversi punti di vista. In questo approfondimento assieme ad ArteAcqua, azienda produttrice e distributrice di depuratori d’acqua, vedremo perché dovresti adottare abitudini diverse e abbandonare l’acquisto di acqua in plastica.

Risparmio economico… e non solo! Perché non acquistare acqua in bottiglie di plastica

L’acquisto al supermercato di una cassa d’acqua comporta una serie di “scomodità”. La più evidente è sicuramente la spesa economica: in media una famiglia di 4 persone all’anno consuma 2.900 litri di acqua, per una spesa di oltre 860 euro in un anno.

Ma il costo dell’acqua non è solo quello economico. Dobbiamo tenere conto anche del “costo ambientale” che sta diventando sempre più ingente per la salute del pianeta. Oltre all’inquinamento derivante dalla dispersione del materiale, vi è anche quello legato alla produzione della bottiglia e del trasporto su strada.

Toniamo ora alla nostra cassa d’acqua acquistata al supermercato. Questa va caricata in auto, trasportata (magari a mano) per diversi piani di scale e conservata in un luogo asciutto e al riparo dalla luce. Questo ultimo punto è fondamentale per mantenere intatte le proprietà dell’acqua e soprattutto per evitare che la plastica della bottiglia, sottoposta ad alte temperature rilasci sostanze nocive.

Insomma, uno sforzo non indifferente in termini di fatica e di ingombro.

Una soluzione pratica e più ecologica

Per coloro che vogliono abbandonare la scomodità di avere pesanti e ingombranti bottiglie di plastica in casa, ArteAcqua fornisce una gamma di soluzioni sicuramente più ecologiche e più pratiche.

Eliminare del tutto l’acqua in plastica è possibile adottando alcuni semplici accorgimenti quotidiani e prendendo in considerazione l’installazione di un impianto di depurazione dell’acqua domestica.

ArteAcqua offre ai propri clienti dispositivi per la depurazione e purificazione dell’acqua del rubinetto in modo da garantire un risparmio economico e soprattutto di salute.

Nel nostro catalogo sono presenti depuratori a osmosi inversa e ad ultrafiltrazione, due tra le migliori metodologie per eliminare dall’acqua virus, batteri, cloro e impurità.

Scopri tutti i nostri prodotti, perfetti per eliminare per sempre dalle tue abitudini il consumo di acqua in bottiglie di plastica.