+39 031.2076147 info@arteacqua.it

Ti sei mai chiesto come funziona nel pratico l’osmosi inversa? Ecco un approfondimento in cui potrai trovare la risposta ad ogni tuo dubbio.

Come abbiamo imparato a conoscere, il mondo della depurazione dell’acqua è vastissimo. Esistono ormai moltissime tipologie di depuratori che sfruttano differenti sistemi di filtrazione, come abbiamo visto in un precedente articolo.

Abbiamo anche imparato quanto sia importante filtrare l’acqua che scende dal rubinetto, soprattutto se viene utilizzata per cucinare o per bere. Essa infatti, nonostante sia controllata dal gestore idrico, nel suo viaggio finno alle tubature di casa potrebbe portare con sé virus, batteri, sostanze inquinanti e impurità. Noi di ArteAcqua abbiamo la soluzione, grazie a una vasta gamma di depuratori d’acqua, perfetti per il consumo domestico, in azienda o in qualunque altro luogo.

Come funziona il depuratore osmosi inversa

Si sente spesso parlare del processo di osmosi inversa applicata alla depurazione dell’acqua. Di cosa si tratta? E soprattutto, è così efficace?

In effetti l’osmosi inversa è un processo che ci riguarda da vicino, se si pensa che avviene naturalmente nelle cellule del nostro corpo. Per quanto riguarda l’acqua si tratta di una tecnica che consente di separare letteralmente l’acqua da tutti gli agenti contaminanti.

L’acqua proveniente dalla rete idrica viene spinta con una certa pressione verso una membrana osmotica costituita da un particolare materiale sintetico. A questo punto l’acqua che non riesce ad attraversare la membrana viene eliminata mentre quella che passa attraverso essa è pura e libera da ogni agente esterno.

Acqua libera dagli inquinanti

L’osmosi è il metodo di filtrazione con il maggiore potere depurativo. Si pensi infatti che oltre ad eliminare virus, batteri e cloro, ha la capacità di liberare l’acqua da:

  • cadmio
  • calcio
  • mercurio
  • nickel
  • sodio
  • bromuro
  • fosfato
  • piombo
  • ferro
  • silicati

Questi dispositivi sono poi in grado di reintegrare l’acqua con i sali minerali necessari all’organismo.

Le proposte ArteAcqua

Il nostro catalogo nella sezione “depuratore osmosi inversa” è ricco di diversi modelli, ciascuno adatto a diverse esigenze di design e proprietà funzionali aggiuntive.

Inoltre i nostri depuratori sono caratterizzati da un esclusiva tecnologia FV System, che consente di ridurre il numero di raccordi idraulici: solo 4. Questo si traduce in maggiore efficienza e affidabilità, con minore rischio di malfunzionamento.

La linea ArteAcqua comprende depuratore da sottobanco o da soprabanco, modelli con un design compatto, piacevole che costituiscono un vero e proprio complemento d’arredo. La linea Ninfea e Ninfea Sparkling, dotata anche di un frigogasatore per avere sempre acqua fresca e gassata. Oppure la linea Diva, integrata con sistemi a lampade uv e trattamenti nanotecnologici che purificano da virus e batteri. O ancora il nostra depuratore MF10 in grado di depurare una quantità d’acqua pari a 100litri/ora.

Per maggiori informazioni sul depuratore osmosi inversa non esitare a contattarci. I nostri esperti sono a completa disposizione.