+39 031.2076147 info@arteacqua.it

L’acqua potabile è una risorsa vitale per la nostra sopravvivenza, tuttavia, è sempre più comune trovare contaminanti nell’acqua potabile, tra cui i perfluoroalchilici o PFAS.

In questo articolo, con Arte Acqua esploreremo cosa sono i PFAS, come possono contaminare l’acqua potabile, gli effetti sulla salute e come eliminarli attraverso un sistema di depurazione.

Cosa sono i PFAS?

I PFAS sono una famiglia di sostanze chimiche utilizzate in una vasta gamma di prodotti di consumo, tra cui tessuti, tappeti, carta e rivestimenti antiaderenti. I PFAS sono noti anche come “sostanze chimiche forever” perché non si degradano facilmente e possono persistere nell’ambiente per decenni.

Come i PFAS possono contaminare l’acqua potabile?

I PFAS possono contaminare l’acqua potabile in diverse forme, tra cui scarichi industriali, smaltimento di rifiuti, sversamenti accidentali, incendi e trattamenti delle acque reflue.

I PFAS si accumulano nell’ambiente e possono infiltrarsi nelle falde acquifere sotterranee, rendendo l’acqua contaminata.

Che cos’è l’inquinamento da PFAS?

L’inquinamento da PFAS può avere effetti negativi sulla salute umana, tra cui problemi di fegato, reni e tiroide, disturbi del sistema immunitario e aumentati rischi di cancro.

La presenza di PFAS nell’acqua potabile è stata associata anche a complicazioni durante la gravidanza e danni al sistema nervoso. Per questo è importante andare a depurate l’acqua in modo da renderla sicura da bere.

Come eliminare i PFAS nell’acqua?

In Italia non sono definite in maniera definitiva le soglie minime di presenza di pfas nell’acqua potabile; tuttavia, per non correre rischi in termini di salute è previdente munirsi di un buon sistema di depurazione e filtrazione.

Ad oggi la soluzione più efficace per rimuovere i pfas dall’acqua è il sistema di filtrazione a carboni attivi, associato anche a un depuratore a osmosi inversa.

Il filtro a carboni attivi agisce riducendo i livelli di cloro, i contaminanti e gli sgradevoli odori che rendono l’acqua poco piacevole da bere. Il sistema di osmosi inversa invece è in grado di eliminare impurità, sostanze organiche, batteri e metalli pesanti, rendendo l’acqua sicura da bere per tutta la famiglia.

La presenza di PFAS nell’acqua potabile è un problema serio e crescente. È importante conoscere i rischi associati alla presenza di PFAS nell’acqua e agire per rimuoverli.

Il team di Arte Acqua offre soluzioni diversificate per il trattamento dell’acqua domestica, suggerendo sistemi di depurazione per ogni esigenza. Il nostro obiettivo è fornirti acqua sempre sicura da bere direttamente dal rubinetto di casa, senza più la necessità di comprare ingombranti ed inquinanti bottiglie di plastica.

Proteggi la tua salute e quella della tua famiglia installando un depuratore d’acqua. Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita sui nostri sistemi di depurazione d’acqua e la rimozione dei PFAS.